Retaggio Letterario
“Da un artista ci si aspetta che dia inizio a qualcosa”, scrisse L. Ron Hubbard agli esordi di questo concorso. “L’artista instilla in una cultura lo spirito della vita.” Sebbene si riferisse agli autori del futuro, è ovvio che ciò valesse anche per lui. Oggi le copie in circolazione dei libri di narrativa e saggistica di L. Ron Hubbard ammontano a qualcosa come trecento milioni. Man mano che le nuove generazioni scoprono i suoi lavori, questa cifra è destinata a crescere. Comunque, il segno è stato lasciato. Stephen V. Whaley, professore d’inglese e di lingue straniere, ha dichiarato: “L. Ron Hubbard è senza il minimo dubbio uno degli scrittori più prolifici e influenti del XX secolo”.
A riprova dell’esattezza di tale affermazione, la maggior parte delle sue opere è stata premiata da istituzioni letterarie come la Federazione Nazionale Francese per la Cultura, l’Accademia Francese delle Arti, il Comitato Europeo del Prestigio e con un Premio all’Eccellenza dall’Associazione degli Scrittori delle Nazioni Unite. Sempre in riconoscimento del retaggio letterario di L. Ron Hubbard, il Charlie Award dell’Hollywood Arts Council che, di fatto, ha segnato l’inaugurazione di una categoria di premi completamente nuova da conferire agli Scrittori del Futuro per ciò che rappresentano nel campo della narrativa fantastica. Un’ulteriore riprova della levatura letteraria di L. Ron Hubbard è la vasta e diversificata moltitudine dei suoi lettori, letteralmente da ogni angolo possibile e immaginabile della società, da un lato all’altro di quasi un centinaio di nazioni e in ognuna delle lingue più importanti della Terra. Infine, e anche qui come indicazione di un futuro, vi sono i risultati di istituzioni scolastiche ed università dove gli allievi studiano le sue opere e s’impegnano, come lui stesso scrisse così appassionatamente:
“Scrivere, scrivere e poi ancora scrivere. E non permettere mai alla stanchezza, alla mancanza di tempo, al rumore o a qualunque altra cosa di sviarmi dalla mia strada”.
Per l’insieme completo dei dati sul retaggio letterario di L. Ron Hubbard vedere le edizioni della Serie di L. Ron Hubbard intitolate Scrittore: Dare un Volto alla Narrativa Popolare; Corrispondenza Letteraria: Lettere e Diari; e Poeta/Paroliere: L’Estetica dei Versi.