PATRIMONIO RAPPRESENTATIVO DI L. RON HUBBARD
Aberdeen Road, New Jersey
“Abbandoniamoci un po’ ai ricordi. Nel 1950 la gente entrava nella Fondazione Hubbard per la Ricerca di Dianetics di Elizabeth, New Jersey, Aberdeen Road 42. E ogni mattina aprivamo le porte, senza averle chiuse la sera prima. E trovavamo moltissime persone che non avevamo mai visto prima, ma che avevano letto il Primo Libro.” – L. Ron Hubbard
E, in effetti, c’erano così tanti lettori che si presentavano ad Aberdeen Road per assistere alle prime conferenze di Ron su Dianetics nel giugno del 1950, che furono presentati reclami per l’eccessivo traffico di veicoli. Come se ciò non bastasse, praticamente una macchina su due portava la targa di un altro stato! Ma, naturalmente, quando ci si stava per iscrivere alla prima classe della Fondazione di Dianetics, tenuta dallo stesso autore di Dianetics... a chi importava la multa per divieto di sosta?
La casa di Aberdeen Road riflette perfettamente tale spirito del periodo. Infatti, tra gli altri oggetti esposti, c’è una lettera dell’agente immobiliare riguardante la “gran quantità di auto parcheggiate davanti alla proprietà”.
Al che Ron rispose ironicamente: “Fortunatamente per me, seppur sfortunatamente per lei, uno dei miei libri si trova nelle liste dei best seller. La quantità di viavai è inarrestabile”.