“Quindi, senza in alcun modo condannare o
disprezzare le credenze di nessuno, Scientology sorse
dalle ceneri di una scienza priva di spirito e, di nuovo,
pose e diede risposte alle domande eterne.”

– L. Ron Hubbard

Fotografia di L. Ron Hubbard

L. Ron Hubbard
Articoli e Saggi

Vi presentiamo una selezione di articoli in cui L. Ron Hubbard descrive diffusamente la sua filosofia e il suo straordinario viaggio verso la fondazione di Dianetics e Scientology.

Come nota introduttiva, però, dobbiamo prima definire la filosofia come fece L. Ron Hubbard – amore o ricerca di saggezza, che tradizionalmente abbraccia tutte le grandi ricerche di verità – e quindi considerare che il suo lavoro sia conforme all’antica tradizione filosofica, che risale almeno agli albori del pensiero religioso.


La Mia Filosofia
DI L. RON HUBBARD

“La Mia Filosofia”, che risale al 1965, è stata descritta come un’affermazione precisa di L. Ron Hubbard sulla propria posizione filosofica.

La filosofia è un soggetto molto antico. La parola significa: “Amore, studio e ricerca della saggezza oppure della conoscenza, sia teorica che pratica, delle cose e delle loro cause”.

Tutto quel che sappiamo in materia di scienza o di religione viene dalla filosofia…


Un Riassunto di Scientology per gli Scienziati
DI L. RON HUBBARD

Scritto nel marzo 1969, “Un Riassunto di Scientology per gli Scienziati” offre una visione globale non solo delle difficoltà dell’applicazione della ricerca scientifica al campo delle scienze umanistiche, ma anche del modo in cui L. Ron Hubbard superò tali difficoltà per ideare Scientology.

Al momento della stesura di questo scritto (1969), sono stato impegnato, per circa trentotto anni, in una ricerca di verità fondamentali nella vita e nel campo umanistico…


La Filosofia Vince dopo Duemila Anni
DI L. RON HUBBARD

In un’affermazione conclusiva della posizione di Scientology nell’ambito della tradizione filosofica, ecco “La Filosofia Vince dopo Duemila Anni” di L. Ron Hubbard. Scritto nel tardo febbraio 1966, è un riconoscimento a coloro che considerava i legittimi predecessori di Dianetics e di Scientology, in particolare i filosofi greci Aristotele, Socrate, Platone ed Euclide.

La filosofia non morì con l’antica Grecia.

Dalla filosofia naturale di quell’età nacque la scienza…


Le Risposte di Scientology
DI L. RON HUBBARD

Scritto come complemento di “La Filosofia Vince dopo Duemila Anni”, “Le Risposte di Scientology” di L. Ron Hubbard, scritto nel 1966, fornisce una visione della libertà molto superiore a quella che gli antichi filosofi avevano immaginato fosse possibile.

L’Uomo si è posto una gran quantità di domande su se stesso.

Domande quali “Chi sono?”, “Da dove vengo?”, “Che cos’è la morte?”, “C’è un aldilà?”…


Che Cos’è la Grandezza?
DI L. RON HUBBARD

Conflitto o tolleranza, cooperazione o contrasto, amore o odio: sono i quesiti sia nella vita di ogni giorno che nel mondo degli affari internazionali. In questo articolo, che risale alla primavera del 1966, L. Ron Hubbard rivolge la domanda: “Quando si cede all’odio, qual è la risposta alla propria felicità?”.

Il compito più arduo che si possa avere è continuare ad amare i propri simili, nonostante tutti i motivi di questo mondo per cui non lo si dovrebbe fare.

Il vero indice di sanità mentale e di grandezza è il continuare a farlo…