“Quindi, senza in alcun modo condannare o
disprezzare le credenze di nessuno, Scientology sorse
dalle ceneri di una scienza priva di spirito e, di nuovo,
pose e diede risposte alle domande eterne.”

– L. Ron Hubbard

Fotografia di L. Ron Hubbard

Le Risposte di Scientology
di L. Ron Hubbard

Scritto come complemento di “La Filosofia Vince dopo Duemila Anni”, “Le Risposte di Scientology”
di L. Ron Hubbard, scritto nel 1966, fornisce una visione della libertà molto superiore a
quella che gli antichi filosofi avevano immaginato fosse possibile.

L’Uomo si è posto una gran quantità di domande su se stesso.

Domande quali “Chi sono?”, “Da dove vengo?”, “Che cos’è la morte?”, “C’è un aldilà?”.

Qualsiasi bambino fa queste domande, ma l’Uomo non ha mai avuto risposte che lo soddisfacessero a lungo.

Le religioni hanno varie risposte a queste domande, poiché queste risposte appartengono in realtà al campo della filosofia religiosa, visto che quello è il campo della conoscenza dell’Uomo che ha cercato di trovare le risposte.

Le religioni hanno varie risposte a queste domande, poiché queste risposte appartengono in realtà al campo della filosofia religiosa, visto che quello è il campo della conoscenza dell’Uomo che ha cercato di trovare le risposte.

Le risposte sono state differenti nel corso dei secoli e a seconda delle razze, e queste diversità da sole sono l’intoppo che porta la miscredenza nelle fedi. Le vecchie religioni svaniscono pian piano perché la gente non ritiene più che le risposte alle suddette domande siano vere.

Il declino della cristianità è marcato da un cinismo moderno che tratta di un inferno dove si brucia per l’eternità e di un paradiso dove si suona l’arpa per sempre.

Le scienze materialistiche hanno cercato di svalutare l'intero campo minimizzando il problema con risposte altrettanto impossibili: cioè che l'uomo è soltanto carne e che tutta la vita sorse per combustione spontanea e casuale da un mare di ammoniaca. Tali “risposte” somigliano più all’India prebuddista in cui si diceva che il mondo era sorretto da sette elefanti che poggiavano su sette pilastri che poggiavano su una tartaruga e, al bambino che chiedeva su che cosa poggiava la tartaruga, rispondevano con esasperazione: “Fango! E da lì in giù è tutto fango!”.

Sta nella natura della Verità il fatto che, se la si conosce, si comprendono più cose ancora. La decadenza e il declino dell’Asia tendono a invalidare la verità dei loro concetti e nell’occidente, guerre, in cui i soldati vedevano “Gott mit uns” (Dio è con noi) sulla fibbia della cintura del nemico ammazzato, tendevano a porre fine alla dominazione della Chiesa di quei tempi, perché Dio non poteva stare da entrambe le parti di questo operato del demonio, o almeno, così ragionavano i soldati.

Persino il sommo comandamento di Cristo “Ama il prossimo tuo” sembra aver meno forza oggigiorno in un mondo di tasse sul reddito, inflazione ed eccidi di popolazioni civili nel nome della pace.

Quindi, senza in alcun modo condannare o disprezzare le credenze di nessuno, Scientology sorse dalle ceneri di una scienza priva di spirito e, di nuovo, pose e diede risposte alle domande eterne.

Che le risposte abbiano la forza della Verità è dimostrato dai risultati. Invece delle malattie dell’India religiosa, gli Scientologist sono raramente malati. Invece delle guerre interne come i tumulti di Alessandria, gli Scientologist vivono relativamente in armonia gli uni con gli altri e possiedono abilità per riparare rapidamente i rapporti.