Soluzioni al Problema Droga

Benché L. Ron Hubbard fosse già da tempo conscio della potenziale influenza della droga sul deterioramento morale delle persone, fu la cosiddetta rivoluzione psichedelica degli anni Sessanta a dare impulso al suo più intenso impegno sul fronte della riabilitazione. Il suo ragionamento era semplice: nessuno può essere spiritualmente libero se è schiavo di una sostanza chimica. L’abuso di droga metteva a repentaglio non solo la salute, ma anche la capacità di apprendere, gli atteggiamenti, la personalità e la generale acutezza mentale. Infatti, in seguito a un’indagine condotta nel 1973 sugli effetti del dilagante uso di droga fra i giovani di New York, L. Ron Hubbard cominciò a parlare di questa epidemia di sostanze stupefacenti come di un devastante cataclisma sociale e se consideriamo le conseguenze del decennio psichedelico, compreso il dilagante consumo di cocaina ed eroina, insieme a tutta la violenza che lo accompagna, aveva senz’altro ragione. La devastazione sociale si rivelò un vero e proprio cataclisma. Il problema, tra l’altro, non si limitava affatto al consumo di droghe da strada da parte degli emarginati sociali. Al contrario, con un establishment psichiatrico e farmaceutico, intento a pompare droghe nelle principali arterie sociali, le implicazioni erano di natura prettamente culturale. Inoltre, da una continua ricerca sul tema della droga condotta alla fine degli anni Settanta, venne alla luce un altro insidioso fattore: persino a distanza di anni, pur avendo smesso di drogarsi e avendo posto rimedio ai danni immediati, l’ex consumatore restava gravemente esposto al rischio.

L. Ron Hubbard scoprì che il nucleo del problema era il fatto che nei tessuti adiposi del corpo si depositano minuscoli residui di droga precedentemente ingerita. Tali residui, che possono riattivarsi in qualsiasi momento, sono responsabili dei cosiddetti flashback e causano turbamenti soprattutto in soggetti che hanno fatto uso di LSD. Infatti, anche anni dopo aver consumato tali stupefacenti, gli ex tossicomani sperimentano “trip” terrificanti e imprevedibili. Inoltre, come scoprì L. Ron Hubbard più tardi, le droghe non sono le sole sostanze nocive a depositarsi nei tessuti adiposi. Infatti, praticamente ogni tipo di farmaco, sostanza chimica tossica, conservante, pesticida e ogni sorta di scarto industriale con cui siamo regolarmente a contatto può insinuarsi nei tessuti e produrre un effetto dannoso.

L’insieme dei testi che descrivono il Programma di Purificazione di L. Ron Hubbard includono: Mente Sana in Corpo Sano, come pure un libro illustrato e materiali tecnici per la supervisione del programma

Questa scoperta, di cui L. Ron Hubbard fu indubbiamente l’artefice, ha avuto effetti tutt’altro che limitati. Citiamo come esempio un successivo rapporto dell’Ente Americano per la Protezione Ambientale, in cui compariva che l’americano medio consuma oltre settecento sostanze potenzialmente pericolose. Quanto ciò comporti in termini di malattia e di morte prematura, quell’ente non è in grado di dirlo. Certo è, però, come risulta dalle originali ricerche di L. Ron Hubbard e da successivi studi medici, che tali sostanze tossiche contribuiscono in larga misura a ridurre la nostra capacità di agire, di pensare e di percepire.

Il procedimento distruttivo avviene in questo modo: dato che il corpo costituisce essenzialmente un sistema di comunicazione, ove il cervello funge da quadro di comando per la traduzione del pensiero in azione, le sostanze biochimiche possono avere un effetto devastante, in quanto sconvolgono il normale processo del pensiero. Inutile dire che queste sostanze tossiche contribuiscono in larga misura ad inibire anche la nostra capacità di apprendere, la memoria e tutte le altre funzioni necessarie ai fini del benessere fisico e spirituale.

In risposta a quella da lui giustamente descritta come crisi biochimica, L. Ron Hubbard sviluppò un completo programma inteso a contrastarla. Il tutto è più esaurientemente esposto nel libro Mente Sana in Corpo Sano dove si utilizza un esatto regime di esercizi, sauna e supplementi nutrizionali sotto controllo medico. Si tratta del cosiddetto Programma di Purificazione inteso a disintossicare, rimuovendo effettivamente i residui delle droghe dai tessuti adiposi.

Secondo un recente studio scientifico condotto dal Centro di Ricerca per Sindromi da Dipendenza e Dolore Cronico, il Programma di Purificazione di L. Ron Hubbard elimina definitivamente dall’organismo le droghe residue, confermando così le scoperte dell’autore.

Infatti, secondo numerosi studi, il Programma di Purificazione è il solo mezzo capace di espellere tali residui dai tessuti adiposi. A mo’ di esempio, quando gli abitanti del Michigan scoprirono di aver ingerito quantità pericolose di una sostanza ignifuga, nel 1973, il Programma di Purificazione fu l’unico metodo che si dimostrò capace di ridurre il livello di tali sostanze tossiche nell’organismo. Il programma si rivelò altrettanto efficace come mezzo per espellere dal corpo del personale di soccorso, affetto da disturbi polmonari, le sostanze tossiche che si erano disperse nell’aria durante il disastro dell’11 settembre; quindi i vigili del fuoco di New York hanno descritto il programma un vero e proprio salvavita.

“L. Ron Hubbard, l’ideatore di questo programma di sudorazione in sauna, ha scoperto che i residui/metaboliti di sostanze stupefacenti si depositano nei tessuti adiposi del fisico e vi restano a lungo. È sorprendente quanto siano accurate le sue scoperte. I grafici e il rapporto iniziale mostrano quello che già da tempo ci aspettavamo: le droghe vengono definitivamente espulse durante questo programma.”

Forest Tennant, Dott. P.H., Direttore Esecutivo, Centro di Ricerca per Sindromi da Dipendenza e Dolore Cronico

Il risultato finale è più che impressionante e ha in effetti ridefinito i parametri della medicina ambientale. Infatti, sebbene i medici in precedenza abbiano trattato solo i sintomi dell’accumulo di sostanze tossiche – tra i quali l’esaurimento, il vuoto di memoria e la nausea – improvvisamente hanno avuto a propria disposizione i mezzi per trattare la fonte del problema. Di conseguenza, molti di coloro che hanno completato il programma riferiscono che non solo le loro percezioni sono migliorate, ma di essere in generale più felici, hanno più energia e si sentono più svegli e nell’insieme meglio disposti. Da qui, i susseguenti rapporti di relazioni personali clamorosamente migliorate e, in breve, un recupero di quello che L. Ron Hubbard ha memorabilmente descritto come:

“… un po’ della felicità, un po’ della sincerità, un po’ dell’amore e della gentilezza con cui è stato creato”.