La Tecnologia di Studio

Di fronte a questa crisi postmoderna dei sistemi educativi, L. Ron Hubbard sviluppò i suoi metodi didattici. Frutto di circa quattro decenni di esperienza come educatore, il suo sistema di studio ha fornito, per la prima volta, un’esaustiva comprensione delle reali barriere che impediscono un apprendimento efficace. L. Ron Hubbard ha sviluppato inoltre una precisa tecnologia per superare tali barriere, il che permette quindi di assimilare e mettere in pratica qualsiasi campo di conoscenza.

Complessivamente, il suo contributo in quest’ambito è noto con il nome di Tecnologia di Studio e fornisce il primo approccio davvero funzionale per insegnare agli studenti il modo d’imparare. Fornisce gli strumenti per riconoscere e risolvere tutte le difficoltà che si incontrano nell’assimilare le nozioni di una data materia, inclusa una barriera, prima d’ora ignorata, che in definitiva sta alla base dell’abbandono di qualsiasi corso di studi. In breve, quindi, la Tecnologia di Studio permette a chiunque di apprendere qualsiasi cosa.

Dato che si basa su nozioni fondamentali comuni a ciascuno di noi, trascende qualunque criterio socioeconomico e culturale. Inoltre, vengono uniformemente raggiunti risultati costanti con tutte le fasce d’età. In effetti, i tre esaurienti testi sull’argomento, Il Manuale Fondamentale di Studio, Saper Studiare per Saper Vivere e Imparare a Studiare in sostanza si distinguono solo per il modo in cui trattano il materiale. Il primo è progettato per adolescenti ed età superiori, il secondo si rivolge a lettori più giovani e il terzo offre i principi fondamentali della Tecnologia di Studio a bambini di età compresa tra gli otto e i dodici anni.

“Lo scopo di ogni società, quando affronta il problema dell’istruzione, è quello di aumentare la capacità, lo spirito d’iniziativa e il livello culturale e, insieme a tutte queste cose, il livello di sopravvivenza della società stessa. Quando invece una società dimentica uno qualsiasi di questi punti, finisce per autodistruggersi usando i suoi stessi mezzi educativi.”

– L. Ron Hubbard

Il fatto è che la tecnologia di L. Ron Hubbard per l’apprendimento e l’alfabetizzazione non è meno efficace nelle scuole elementari di quanto non sia in scuole superiori, istituti commerciali e università, per non parlare delle sedi centrali di società multinazionali. Per di più, i risultati finali sono uniformi in ogni ambito, in quanto le tre barriere alla comprensione sono identiche da una persona all’altra.

La Prima Barriera allo Studio

assenza di massa o dell’oggetto materiale che si sta studiando

La Seconda Barriera allo Studio

gradiente di studio troppo ripido

La Terza Barriera allo Studio

dopo una parola non compresa o compresa male tutto diventa una netta sensazione di vuoto mentale

Vale a dire, in breve, che la prima barriera allo studio è quello che L. Ron Hubbard descrive come assenza di massa, definendola in termini di risposta fisiologica all’apprendimento quando l’oggetto materiale che si sta studiando è assente. Per esempio, quindi, quando si sta cercando di capire come funziona un trattore in assenza di un vero trattore o di un suo accettabile facsimile (illustrazione o modello), si manifestano varie reazioni negative, inclusi, ma non solo, mal di testa e vertigini.

La seconda barriera allo studio, la descrive come un gradiente di studio troppo ripido e la definisce come tentativo di padroneggiare un particolare dato o abilità senza aver afferrato il necessario gradino precedente. Per fornire un esempio, cita uno studente di scuola guida che non riesce a coordinare mani e piedi per cambiare marcia. Benché si possa pensare che la difficoltà risieda nell’azione di cambiare marcia, in verità c’è qualche abilità precedente che la persona non ha compreso o padroneggiato, magari il semplice fatto di tenere il veicolo sulla strada.

La terza e più importante barriera è la parola malcompresa, che egli spiega in questo modo: “Avete mai letto una pagina fino in fondo, per poi rendervi conto di non riuscire a ricordare niente di quella pagina?”. In ciò si trovano i fenomeni della parola malcompresa e cioè, dopo una parola non compresa o compresa male, tutto si traduce in una netta sensazione di vuoto mentale. Viceversa, quando la parola che crea difficoltà viene individuata e correttamente definita, tutto diventa chiaro come per magia. La parola malcompresa porta a una vasta gamma di effetti mentali negativi e grava significativamente sull’istruzione nel suo complesso, per non parlare del processo di apprendimento in generale. A questo riguardo, si tratta del problema fondamentale alla base di tutte le incapacità e fallimenti nell’istruzione.

Per rimediare al problema, L. Ron Hubbard ha sviluppato il Chiarimento di Parole. Esso comprende una completa tecnologia per indirizzarsi alle parole malcomprese ed è giustamente definito come “il soggetto e l’azione di spazzar via l’ignoranza, le malcomprensioni e le definizioni false delle parole, come pure le barriere che ne impediscono l’uso”. Inoltre, quando si considera la totalità dei metodi di L. Ron Hubbard per superare le Tre Barriere allo Studio, quella è la Tecnologia di Studio, ed è lì che si trova tutto ciò che c’è da sapere per assimilare qualsiasi soggetto o padroneggiare qualsiasi abilità.