“Se si vive la vita come un’avventura, si hanno buone probabilità di avere successo anche come scrittore. Avventura non significa esattamente girare il mondo e non significa grandi imprese. L’avventura è come l’arte. Per renderla reale bisogna viverla.”
– L. Ron Hubbard

Libri di narrativa di
L. Ron Hubbard

Con 19 best seller sul New York Times e più di 250 milioni di copie delle sue opere in circolazione, L. Ron Hubbard è tra gli autori più acclamati e letti del nostro tempo. È stato inoltre tra gli scrittori più prolifici e popolari dell’Età d’Oro della Narrativa Pulp. Infatti, tra il 1934 e il 1940, circa 140 racconti di L. Ron Hubbard apparvero sulle pagine dei famosi Pulp, spesso fino a tre titoli per pubblicazione, scritti sotto qualcosa come quindici pseudonimi.

Per far fronte a tale domanda, produceva regolarmente tra settantacinquemila e centomila parole al mese, con un tasso di accettazione del 90% da parte dei redattori… alla prima stesura, prima presentazione. Di conseguenza, raramente passava un mese senza che il nome di L. Ron Hubbard non fosse sulla copertina di un’importante rivista Pulp. 

Il fatto che i suoi racconti, come pochi altri, fossero ispirati da esperienze autentiche, tra cui i viaggi allora rari nell’Asia e nel Pacifico del Sud, fa parte altresì della leggenda di L. Ron Hubbard. Come ulteriore accenno alla validità di tale leggenda, tra racconti di narrativa di avventure nel mare e di esplorazione in terre lontane, L. Ron Hubbard aveva capitanato due spedizioni ai Caraibi e un’altra nell’Alaska sud-orientale. Di conseguenza, ancora prima dei trent’anni, era stato ammesso al famoso Explorers Club e si era guadagnato una rara licenza di Capitano di Lungo Corso.

Con la pubblicazione di Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo, nel 1950, la sua ben più impegnativa ricerca gli impedì di dedicarsi alla letteratura per i tre decenni seguenti. Nel 1980, tuttavia, per celebrare il suo cinquantesimo anniversario come romanziere e narratore, L. Ron Hubbard tornò alla letteratura con il suo romanzo epico di fantascienza universalmente acclamato: Battaglia per la Terra: una Saga dell’Anno 3000. L’opera è stata un best seller immediato e successivamente si è guadagnata numerosi premi internazionali.

Tuttavia quello che viene generalmente considerato il capolavoro di L. Ron Hubbard è la serie in dieci volumi Missione Terra. Anch’essa un immediato best seller internazionale, la serie fa ancora epoca nella storia dell’editoria. Inoltre, mentre una terza generazione di lettori scopre i suoi racconti, L. Ron Hubbard si è assicurato per sempre un posto negli annali della narrativa popolare.

Ulteriori informazioni su L. Ron Hubbard, Racconti dell’Età d’Oro.