Narconon
Recupero dei Tossicodipendenti

In aggiunta al Programma di Purificazione di L. Ron Hubbard vi è il suo ampio programma di riabilitazione indirizzato non soltanto a ciò che le droghe implicano in termini di angoscia mentale e spirituale, ma anche a ciò che porta al loro uso in primo luogo; poiché fino a quando quel problema non viene risolto, si rimane per sempre nella condizione originale per cui le droghe rappresentavano una “soluzione”. Un’altra caratteristica di questo programma di recupero, unica nel suo genere, è il modo in cui vengono superati i dolori cagionati dalla sindrome di astinenza, il che è degno di nota se pensiamo alla maniera in cui gli oppiacei, la cocaina e il crack influiscono sulla persona. Tradizionalmente affrontata sostituendo semplicemente una droga con un’altra, ad esempio il metadone al posto dell’eroina, l’agonia della crisi di astinenza ha per lungo tempo ostacolato il recupero dei tossicodipendenti che soffrivano delle peggiori assuefazioni. Naturalmente non è che si fosse mai fatto molto a favore dei tossicomani incalliti perché, a differenza del consumatore occasionale, il tossicomane raramente disponeva dei mezzi per pagarsi i cosiddetti programmi di recupero delle tipiche cliniche “specializzate”. Tuttavia, grazie alla combinazione di integratori nutrizionali, di esercizi terapeutici e di movimento fisico ideata da L. Ron Hubbard, l’incubo degli atroci sintomi di astinenza del tossicomane incallito ora non esiste più.

Al giorno d’oggi, i metodi di recupero dalla droga sviluppati da L. Ron Hubbard vengono utilizzati in qualcosa come cinquanta nazioni a livello mondiale e hanno liberato dal giogo della droga decine di migliaia di persone. La cosa più notevole è che i suoi metodi sono il sostegno di una rete internazionale per il recupero dei tossicodipendenti nota come Narconon. I centri Narconon sono diffusi in tutto il mondo e sono internazionalmente rinomati per il fatto di riscuotere regolarmente una percentuale di successo tripla rispetto a tutti gli altri programmi di recupero. Per di più, coloro che completano con successo il programma, non solo cessano di far uso di sostanze stupefacenti, ma smettono anche di commettere reati. Se tale affermazione sembra un po’ scontata, in realtà non lo è affatto. Un importante studio ha rivelato che prima dell’avvento del programma Narconon, il 73% dei tossicomani era stato coinvolto anche in attività di spaccio. Dopo il completamento di altri programmi di recupero, il 37,9% dei casi studiati aveva continuato a spacciare droga. Tra i membri di un gruppo simile di tossicodipendenti, nessuno di coloro che ha completato il programma Narconon ha ripreso a trafficare droga. Inoltre, mentre altri programmi erano riusciti a ridurre al 32,3% i furti legati alla droga, coloro che terminavano il programma Narconon avevano cessato completamente di commetterne.

Non c’è da meravigliarsi, quindi, che il programma Narconon sia stato definito dalla prestigiosa Commission for Accreditation of Rehabilitation Facilities (CARF)(Commissione per la certificazione delle strutture di recupero) quale parametro di riferimento tra tutti i programmi di recupero. Esclusivamente basati sulla tecnologia di L. Ron Hubbard sul recupero dei tossicodipendenti, i materiali e il programma Narconon aiutano migliaia di tossicodipendenti incalliti a liberarsi dalla schiavitù della droga. 

Per l’insieme completo dei dati sulle soluzioni elaborate da L. Ron Hubbard sul dilagante abuso di droga, vedere l’edizione della Serie di L. Ron Hubbard, intitolata Umanitario: Risanare una Società Intossicata.

Narconon Arrowhead sul lago Eufaula, in Oklahoma: quale fulcro della rete internazionale Narconon, non solo è il più grande centro di trattamento al mondo, ma fornisce anche addestramento in loco nei metodi di riabilitazione di L. Ron Hubbard per formare professionisti di una ventina di nazioni