warning: Memcache::set(): php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: No address associated with hostname in /var/www/root/sites/shared/drupal/6/sites/all/modules/memcache/dmemcache.inc on line 42.

L. RON HUBBARD | PROFILO BIOGRAFICO

Un’introduzione

Ci sono solo due criteri, ha osservato un giorno L. Ron Hubbard, per giudicare se una vita sia stata degna di essere vissuta: una persona è riuscita a realizzare i propri fini? E la gente è contenta che quella persona sia vissuta? A testimonianza del primo punto abbiamo il corpo intero delle sue opere, tra cui oltre 12.000 testi e 3.000 conferenze di Dianetics e Scientology. A riprova del secondo punto ci sono le decine di milioni di persone le cui vite sono palesemente migliorate grazie al fatto che L. Ron Hubbard sia vissuto. Sono gli oltre 28 milioni di studenti che ora leggono a meraviglia grazie alle scoperte di L. Ron Hubbard nel campo dell’istruzione; i milioni di uomini e donne liberati dalla schiavitù della droga grazie alle conquiste di L. Ron Hubbard nell’ambito della riabilitazione dalla tossicodipendenza; gli oltre 100 milioni di persone che hanno tratto beneficio dal suo codice morale non religioso; e sono i molti milioni di persone che considerano la sua opera il fondamento spirituale della loro vita.

Ho osservato la vita dall’alto in basso e dal basso in alto. Ne conosco l’aspetto da entrambi i punti di vista. E so che la saggezza esiste e che c’è speranza.
L. Ron Hubbard

Malgrado sia noto soprattutto per Dianetics e Scientology, L. Ron Hubbard non può essere classificato tanto semplicemente. Se non altro, la sua vita è stata troppo varia, la sua influenza troppo vasta. Vi sono, per esempio, membri della tribù Bantù in Sud Africa che non sanno niente di Dianetics e Scientology, ma conoscono L. Ron Hubbard come educatore. In modo analogo, ci sono operai in Albania che lo conoscono solo per le sue scoperte nella sfera amministrativa; ci sono bambini in Cina che lo conoscono solo per il suo codice morale e lettori in una decina di lingue diverse che lo conoscono solo per i suoi romanzi. Pertanto, è difficile inserire il nome di L. Ron Hubbard in una categoria precisa. Certamente non rispecchia la comune concezione erronea di “fondatore religioso” quale figura distaccata e contemplativa. Eppure, più si impara a conoscere l’uomo e le sue opere, più ci si rende conto che solo una persona come lui avrebbe potuto darci Scientology, l’unica grande religione fondata nel ventesimo secolo.

Quello che Scientology propone è proprio ciò che ci si aspetterebbe da un uomo come L. Ron Hubbard. Infatti essa non solo fornisce un modo unico di affrontare quesiti fondamentali quali “Chi siamo?” Da dove siamo venuti e qual è il nostro destino? Ma fornisce anche un’altrettanto impareggiabile tecnologia per accrescere la propria consapevolezza come spirito. Quindi, come si potrebbe descrivere il fondatore di una religione come questa? Indubbiamente dovrebbe essere un uomo straordinario, interessato alla gente, amato dalla gente, dinamico, carismatico e sorprendentemente capace in una decina di campi diversi: L. Ron Hubbard era proprio questo.

La verità è che oggi L. Ron Hubbard sarebbe ugualmente famoso anche se si fosse fermato dopo una sola delle sue tante imprese. Per esempio, con 46 milioni di copie dei suoi libri di narrativa in circolazione, fra cui colossali bestseller come Battaglia per la Terra, Le quattro ore di Satana e la collana Missione Terra, L. Ron Hubbard è indubbiamente uno degli autori più applauditi e più letti di tutti i tempi. I suoi romanzi si sono guadagnati alcuni dei premi letterari di maggior prestigio nel mondo e lui stesso è stato descritto molto fedelmente come “uno degli autori più prolifici e autorevoli del ventesimo secolo.”

Le sue prime imprese furono altrettanto notevoli. Pilota acrobatico negli anni ’30, conosciuto con il nome di “Flash”, L. Ron Hubbard battè i record locali di durata di volo in aliante. Capo di varie spedizioni, è suo il merito di aver condotto il primo completo rilevamento mineralogico di Portorico, sotto il patrocinio degli Stati Uniti, e le sue note di navigazione ispirano ancora i manuali marittimi della Columbia Britannica. Le sue sperimentazioni con i primi radiogoniometri fondarono le basi per il sistema di navigazione a lungo raggio LORAN (dall’inglese Long Range Navigational System). Inoltre, da fotografo veterano quale era, ha visto le sue opere esposte nelle gallerie di due continenti e l’esauriente mostra delle sue fotografie richiama tuttora decine di migliaia di persone ogni anno.

Fra gli altri campi di ricerca a cui L. Ron Hubbard si è dedicato, sono da citare lo sviluppo e la codifica di una tecnologia amministrativa attualmente utilizzata da oltre quattromila organizzazioni di tutto il mondo, fra cui società multinazionali, enti di beneficenza, partiti politici, scuole, club giovanili e centinaia di piccole aziende. Anche le metodologie didattiche sviluppate da L. Ron Hubbard e applaudite in tutto il mondo sono utilizzate da migliaia di istituti accademici, e il suo programma di riabilitazione dalla droga ha riscosso un analogo successo e si è dimostrato cinque volte più efficace di altri programmi simili.

Se si conoscessero e si comprendessero un po’ meglio le cose, condurremmo tutti un’esistenza più felice."
L. Ron Hubbard

Per quanto notevoli siano queste cifre, il quadro dell’opera e della vita di L. Ron Hubbard non sarebbe completo senza una qualche comprensione di quello che diventò il lavoro della sua vita: Dianetics e Scientology. Forza più efficace al mondo per un cambiamento positivo, la Chiesa di Scientology rappresenta la libertà spirituale per milioni di persone in tutto il mondo. Provengono da ogni ceto, ogni cultura e ogni strato della società. Inoltre, quando si parla delle scoperte di L. Ron Hubbard nel regno della mente umana e dello spirito, ci si riferisce fondamentalmente alle basi filosofiche su cui si fonda tutto quello che ha conseguito: migliorare l’istruzione, liberare le città dal crimine, eliminare la droga dalle scuole, creare organizzazioni salde ed etiche e rivitalizzare la cultura attraverso l’arte. Tutto questo e altro ancora è stato possibile grazie alle scoperte contenute in Dianetics e Scientology.

Le pagine che seguono intendono dare solo un’idea di L. Ron Hubbard e delle sue imprese nei tanti campi di attività da lui abbracciati. Dato che lui stesso misurava sempre il successo di un’idea basandosi sulla sua praticità, questo aspetto costituisce la nota dominante dei capitoli che seguono. Se si considera la portata di tutto quello che ha conseguito L. Ron Hubbard – come autore, educatore, umanitario, amministratore e artista – il quadro della sua vita esposto qui non potrà dirsi veramente completo. Dopo tutto, come si può esaurire in poche pagine l’impatto di un uomo che ha lasciato un segno talmente profondo in così tanti individui? Eppure, questa succinta descrizione dell’uomo e della sua opera è offerta nello spirito di quanto lui stesso ha dichiarato: “Se si conoscessero e si capissero un po’ meglio le cose, vivremmo tutti più felicemente”.