Artista

“Per circa quindici anni”, dichiarò L. Ron Hubbard in un importante saggio scritto nel 1965, “ho studiato, fra i vari rami della filosofia, il soggetto dell’arte”.

I suoi studi in campo artistico furono motivati da due considerazioni: innanzitutto, come egli stesso spiegò: “L’arte, tra le attività intraprese dall’uomo, è la meno codificata e meno compresa”. Persino la sua definizione, come L. Ron Hubbard notò, era ancora oggetto di accese controversie. Di conseguenza, a livello puramente accademico, desiderava studiare l’arte nei suoi termini più generali e fondamentali, per risolvere quindi i quesiti su cui filosofi e critici riflettevano da molto tempo, incluso l’interrogativo più essenziale di tutti: “Che cos’è l’arte?”.

Ma il suo interesse in questo campo era alimentato anche da qualcos’altro, e cioè, al di là di tutto quello che realizzò, L. Ron Hubbard era egli stesso un artista. Infatti ecco le parole che aveva pronunciato trent’anni prima:

“Catturare i miei sogni ed esprimerli in parole, colori o musica e poi vederli vivere, rappresenta per me l’esaltazione suprema”.

E un po’ più tardi, come dichiarazione onnicomprensiva dall’apice di Scientology:

“L’artista riveste un ruolo enorme nell’innalzamento della realtà di oggi e nella creazione di quella di domani. È un passo avanti rispetto alla scienza, per quanto riguarda le necessità e le esigenze dell’Uomo. Si può misurare l’elevazione di una cultura direttamente in base a quanti, tra coloro che la compongono, operano nel campo dell’estetica. Dato che l’artista si occupa di realtà future, cerca sempre miglioramenti o cambiamenti della realtà esistente. Ciò, inevitabilmente ed invariabilmente, lo rende un ribelle nei confronti dello status quo. Giorno per giorno, postulando le nuove realtà del futuro, l’artista realizza una rivoluzione pacifica”.

Risulta dunque evidente che L. Ron Hubbard profuse un notevole impegno in “questo argomento piuttosto vasto che è l’arte”, come egli stesso lo descrisse e, in effetti, è probabilmente impossibile parlare della vita di L. Ron Hubbard senza prendere in considerazione ciò che quest’uomo ha realizzato in campo artistico.