Applied Scholastics:
La Rinascita dell’Istruzione

Grazie all’opera di Applied Scholastics International, un ente no-profit dedito al miglioramento dell’istruzione nel mondo, la Tecnologia di Studio di L. Ron Hubbard oggi è in uso in circa settanta nazioni. Viene anche largamente impiegata in numerosi programmi di studio, da un capo all’altro di interi sistemi scolastici. Inoltre, nel complesso, ben oltre trenta milioni di studenti hanno ora partecipato a progetti di Applied Scholastics per porre rimedio a quello che in precedenza costituiva il vicolo cieco dell’istruzione occidentale.

Per citare una piccola parte di ciò che succede quando la tecnologia di L. Ron Hubbard per l’apprendimento e l’alfabetizzazione diviene d’attualità: lo studio di un quartiere scolastico di Los Angeles ha rivelato, dopo sole dieci ore di insegnamento della Tecnologia di Studio, un miglioramento nel vocabolario e nella comprensione corrispondente a quello normalmente conseguito in un anno e mezzo; inoltre, per dirla senza mezzi termini, uno studente, dopo sole venti ore di istruzione, ha dimostrato nei risultati dei test scolastici un miglioramento corrispondente a quello che si ottiene in oltre cinque anni. Gli istruttori hanno inoltre riscontrato negli studenti un miglioramento complessivo nella capacità di apprendere, nella capacità di leggere e, del tutto inaspettatamente, nel comportamento in classe.

Durante uno studio eseguito in Arizona, un gruppo di studenti che utilizzavano la Tecnologia di Studio è stato sottoposto a test dopo l’inizio dell’anno scolastico e di nuovo sei mesi più tardi. I risultati dei test di lettura sono stati altrettanto sorprendenti, mostrando in media progressi nella comprensione e nella ricchezza di vocabolario quantificabili in due anni di apprendimento. Inoltre un simile balzo in avanti è ben quattro volte superiore a quello previsto: una conquista notevole, poiché nella sperimentazione non si è mai fatto ricorso all’insegnamento individuale.

Una classe di alunni indigenti di una scuola superiore sudafricana, ha ottenuto miglioramenti altrettanto sorprendenti, utilizzando i metodi didattici di L. Ron Hubbard. Alla fine dell’anno scolastico, al momento degli esami del Ministero dell’Istruzione, gli studenti sono stati promossi in una percentuale del 91%. Allo stesso tempo, un gruppo di riferimento che non utilizzava la Tecnologia di Studio, ha ottenuto, in quello stesso esame, un misero 27% di promozioni.

Nello stato messicano di Puebla, studenti che di solito non passavano agli esami, hanno seguito un corso di cinque settimane sull’applicazione della Tecnologia di Studio. Subito dopo, i risultati dei test sono saliti a tre volte di più della media nazionale e il Ministero dell’Istruzione ha adottato sia un programma sulla Tecnologia di Studio in tutto lo stato, che un’accademia per l’addestramento degli insegnanti in seno al ministero stesso.

Nelle scuole dei quartieri della comunità di Compton, a Los Angeles, notoriamente svantaggiati dal punto di vista didattico, la Tecnologia di Studio di L. Ron Hubbard opera risultati altrettanto miracolosi: un programma che prevedeva da venti a quaranta ore di studio part time ha prodotto l’effetto equivalente di due anni scolastici, e tutto ciò in una scolaresca costituita da membri di gang giovanili, ribelli e praticamente analfabeti.

Come L. Ron Hubbard ci dice, la meta espressa è di generare una perizia nell’uso e nella costruzione del linguaggio in modo che gli studenti possano trasmettere concetti e pensieri in modo chiaro e lucido. Inutile dire che fin troppo spesso avviene purtroppo il caso opposto, e cioè intere generazioni prive di qualsiasi vera concezione della pagina stampata o del potere intrinseco delle parole. Ma prendendo in considerazione ciò che L. Ron Hubbard ci ha lasciato, ci sono in realtà grandi speranze; da qui il suo punto riassuntivo ed appassionato: diamo la possibilità ai giovani di trarre piacere da una vita di apprendimento e di amore per la parola scritta. 

Per un insieme completo di informazioni sulle soluzioni all’istruzione, elaborate da L. Ron Hubbard, vedere l’edizione della Serie di L. Ron Hubbard, dal titolo Umanitario: Educazione, Istruzione e Civiltà.

Il Campus di Addestramento di Applied Scholastics a Spanish Lake, nel Missouri: fulcro di un movimento mondiale di Tecnologia di Studio, è il luogo in cui i migliori educatori provenienti da ogni ambito accademico acquisiscono gli strumenti di L. Ron Hubbard per l’apprendimento e l’alfabetizzazione. Questi educatori, a loro volta, addestrano dei colleghi e in tal modo milioni di persone realizzano il sogno di L. Ron Hubbard di invertire l’“intero declino dell’istruzione occidentale”.