Scrittori e Illustratori del Futuro

Pur essendo i suoi ultimi romanzi, Battaglia per la Terra e Missione Terra non rappresentano la fine dell’impegno che L. Ron Hubbard profuse per tutta la vita nell’arte letteraria. Anni prima, in qualità di presidente dell’American Fiction Guild della sezione di New York, Ron si batté incessantemente per appoggiare nuovi scrittori, lavorando per vederli ammessi come tirocinanti fra i professionisti della Guild, creando articoli didattici per i vari giornali professionali e aiutando in altri modi autori inediti a inserirsi in quello che, fino ad allora, era tradizionalmente un mercato chiuso.

Quindi, alla fine del 1983, L. Ron Hubbard ha presentato il concorso Writers of the Future (Scrittori del Futuro), rilasciando la seguente dichiarazione: “Ho introdotto un modo per dare agli scrittori nuovi o emergenti la possibilità di vedere pubblicati e riconosciuti i propri sforzi creativi”. Istituito con lo scopo principale di scoprire e incoraggiare i nuovi autori della narrativa speculativa, il premio Writers of the Future è diventato il più prestigioso nel suo genere. In effetti, è ora il più vasto, il più efficace e, senza ombra di dubbio, il più influente veicolo di promozione per i talenti creativi emergenti della narrativa contemporanea. L’interesse di L. Ron Hubbard a favore degli aspiranti artisti è confermato dal fatto che l’unico requisito per partecipare a questo concorso è non aver mai pubblicato da professionista una propria opera. Per garantire un giudizio esperto e professionale nella selezione dei vincitori, i giudici, passati e presenti, rappresentano alcuni dei più grandi nomi della narrativa speculativa, quali Larry Niven, Orson Scott Card, Robert Silverberg, Frank Herbert, Jerry Pournelle, Frederik Pohl, Jack Williamson e Anne McCaffrey.

Il Golden Pen Award (a sinistra) e il Gold Brush Award conferiti ogni anno ai vincitori dei primi premi dei concorsi Writers of the Future e Illustrators of the Future

Potete leggere la storia di un concorso designato a incoraggiare le nuove generazioni di scrittori di narrativa nel libro L. Ron Hubbard Presents Writers of the Future: The First 25 Years (L. Ron Hubbard presenta Scrittori del Futuro: i primi 25 anni)

Dato che L. Ron Hubbard iniziò la propria carriera in un periodo in cui la narrativa popolare era accompagnata da illustrazioni elaborate, era del tutto naturale che ispirasse anche un concorso analogo intitolato Illustrators of the Future (Illustratori del Futuro). Fondato per favorire l’artista di narrativa speculativa, il concorso offre ai vincitori premi in denaro e la pubblicazione nell’antologia annuale L. Ron Hubbard Presents Writers of the Future (L. Ron Hubbard Presenta: Scrittori del Futuro).

Gli scrittori premiati nel concorso Writers of the Future hanno lasciato un’orma indelebile. L’antologia stessa è in testa alle classifiche del proprio genere e continua a rivelarsi un ottimo trampolino di lancio per la pubblicazione di nuove opere, come rivelano il migliaio di romanzi e i tremila e cinquecento racconti brevi dei concorrenti di Writers of the Future. Analogamente, i vincitori della gara per illustratori hanno abbellito ben oltre un migliaio di pubblicazioni con immagini fantasiose e immesso più di un milione di stampe nel settore pubblico. I vincitori del concorso hanno inoltre ricevuto ben oltre cinquanta primi premi in altre aree del campo, inclusi numerosi Hugo e Nebula, oltre ai National Book Awards e borse di studio del National Endowment for the Arts (Sovvenzionamento Nazionale per le Arti e la Ricerca). In effetti, più di un terzo dei vincitori di Writers of the Future si affermano come professionisti nel campo, esattamente ciò che L. Ron Hubbard intendeva inaugurando il concorso per autori e illustratori emergenti. 

La cerimonia di premiazione annuale del concorso Writers of the Future e Illustrators of the Future a Hollywood, California